Per chi suona la campana? Per chi non la vuole sentire, è ovvio!

campane, campanile, chiesa, parrocchia, rumore, multeLe campane delle chiese, spesso, suonano troppo forte. Con conseguenze che prima sfociano nelle rimostranze verso i vari parroci di turno e poi altre volte finiscono in segnalazioni agli enti competenti e quindi in multe al parroco responsabile.

Di casi simili ve ne sono diversi in tutta Italia: citiamo Galciana (frazione di Prato) dove una coppia, stanca dei decibel troppo alti, ha fatto una denuncia all’Agenzia regionale di protezione ambientale (Arpa). Dopo le opportune verifiche tecniche, al parroco è stata appioppata una multa di 1032 euro e il rintocco è stato sospeso – solo – nelle ore notturne, dalle 22 alle 6.
Immediata la replica e protesta del parroco che al Corriere della Serra (edizione fiorentina) ha spiegato: “Il vecchio campanile suona ad ogni ora da 130 anni, è la prima volta che qualcuno protesta ufficialmente. Un brutto segnale“.
Anzi, non contento della multa, il parroco è andato avanti con una petizione di circa due mila firme raccolte per ripristinare il suono campanario ad ogni ora anche della notte. “L’importante è preservare le tradizioni. Pagare la sanzione vorrebbe dire ammettere che le campane danno noia“. Già.

Anche a Pramaggiore (Venezia), il parroco è stato multato per il rumore fastidioso delle campane. Ben 1.312 euro per mano dell’Arpa Veneto dopo la segnalazione di un cittadino esasperato. Oltre al preannunciato ricorso, con a fianco il Comune – come riporta VeneziaToday – il suono delle ca pane è stato limitato a “soli” 60 secondi per rimanere – o perlomeno tentare di farlo – nei limiti dell’inquinamento acustico. Come dovrebbe essere sempre, non solo dopo le lamentele.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...