La donna più anziana al mondo è giapponese e festeggia 117 anni

Misao OkawaE’ nata il 5 marzo 1898 e oggi, 5 marzo 2015, ha compiuto la bellezza di 117 anni. Con questo primato Misao Okawa si posizione in cima alla classifica delle persone più longeve ancora in vita e mira a raggiungere ben altri risultati dato che le condizioni di salute vengono descritte come “buone”.

Solo qualche problema all’udito e di mobilità, com’è ovvio, ma la nonna più vecchia del mondo (tra quelle ancora in vita) ha festeggiato assieme a figli, nipoti e pronipoti. Figlia di una coppia di sarti che cucivano kimono, la donna con la sua età di 117 anni sta scalando l’invidiabile classifica di longevità come testimoniato dal Gerontology Research Group.

Il GRG è un gruppo di volontari che ricerca documenti allo scopo di verificare l’età di persone oltre i 110 anni, i cosiddetti “supercentenari”.
E tra questi compare dunque a pieno titolo la giapponese Misao Okawa che con i suoi 117 anni si classifica al quinto posto delle persone più longeve di sempre. In questa speciale lista, in cui sono comprese anche quelle ormai decedute, figura un’altra donna, la statunitense Gertrude Weaver che il 4 luglio compirà anche lei 117 anni (ora ha 116 anni e 244 giorni).
(Clicca qui per la classifica dei più longevi stilata dal GRG e aggiornata al 4 marzo 2015).

Ma il record di sempre appartiene a una francese, Jeanne Calment, che è vissuta fino a 122 anni e 164 giorni.

Pochi, anzi pochissimi gli italiani. Le nonne e i nonni supercentenari sono quasi tutti stranieri: dal Giappone agli Stati Uniti, passando per Regno Unito, Jamaica, Russia, Germania e Porto Rico. La prima italiana in lista è Emma Morano-Martinuzzi, con i suoi venerabili 115 anni e 96 giorni: è nata infatti il 29 novembre di due secoli fa, nel 1899.

Un’ultima curiosità: in queste speciali classifiche, sono veramente poche le persone di sesso maschile. Nello specifico, tra le dieci più longeve di sempre non vi è alcun uomo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...