Mangiarsi le “caccole” fa bene al nostro organismo

Sembra incredibile, ma è vero.caccole: la pulizia del naso favorisce l'immunità dell'organismo
Molti genitori contestano spesso ai bambini l’atteggiamento di fare “pulizie” nel naso con la conseguenza di “mangiarsi le caccole” (soprattutto se in pubblico); ma grazie ad uno studio condotto da un team di scienziati canadesi dell’Università di Saskatchewan, sembra che questo sia molto salutare.

La novità dello studio sta nel cambio di ottica: viene definita una sorta di reazione istintiva del nostro organismo, utilizzata per crearsi una specie di immunità contro germi e batteri, che si trovano proprio nella mucosa nasale.
Ciò sembrerebbe molto meglio che soffiare via la “sporcizia nasale” con un fazzoletto, in quanto ci permette di creare un anticorpo specifico per il nostro organismo.

Nonostante gli studi diretti dal prof. Napper e colleghi siano in fase iniziale, quest’idea sta prendendo sempre più piede. Tanto da pensare ad una fase di sperimentazione, in cui una certa molecola verrà inserita nel naso di alcuni volontari, i quali dovranno “mangiarsela” per poter capire quali effetti avrà su di loro.

Quindi per il piacere dei bambini, questo comportamento potrebbe essere considerato d’ora in avanti un “vaccino” ideale, da non reprimere.

da La Stampa

Annunci

Un pensiero su “Mangiarsi le “caccole” fa bene al nostro organismo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...