Hi-tech News

Qualche news sull’informatica, sulla pirateria e simili, tanto per aggiornarsi, non fa mai male…

  1. L’impreparazione informatica degli impiegati della Pubblica Amministrazione Centrale (Pac) costa alle casse dello Stato circa 280 milioni di euro. Secondo l’ultimo studio realizzato da AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, e Sda-Bocconi, l’ignoranza informatica diffusa nella Pa èun freno alla produttività. Nello specifico gli effetti dell’impreparazione informatica generano un costo annuo pari a 1.439 euro per addetto – che si traduce per l’intera Pa Centrale in 280 milioni di Euro. Ne “L’ignoranza informatica: il costo nella Pubblica Amministrazione Centrale” è citata anche la soluzione: interventi di formazione di base a basso costo sarebbero in grado di generare un vantaggio complessivo di produttività pari a circa 835 milioni. Fonte: Tom’s Hardware.
  2. una nuova releaseE’ uscita una nuova distribuzione di Linux, ricompilata partendo da Ubuntu 8.1 Intrepid Ibex che ne rende più semplice e veloce l’utilizzo, dal nome Super Ubuntu che offre una grande quantità di utilities in più della versione “base”.
    Queste permette di risparmiare il tempo che andrebbe altrimenti impiegato per installare tutto. Super Ubuntu arricchisce ulteriormente il quantitativo di programmi disponibili, aggiungendo vari aggiornamenti di sistema e ulteriori applicazioni. Fonte: Mondo Tech Blog.
  3. Un CMS open source da MicrosoftMicrosoft ha rilasciato la versione Alfa di Oxite, un Content Management System basato sulla licenza open source Microsoft Public License.
    Questo sistema per la pubblicazione dei contenuti è stato pensato sia per la gestione di semplici blog sia per la realizzazione di siti Web. Fonte: Mondo Tech Blog.
  4. Non è da poco che si sente criticare l’enorme dissipazione di calore e l’eccessivo consumo energetico di molti processori. AMD e Intel hanno fatto notizia per anni a causa dell’inefficienza dei loro prodotti, ma sono state anche elogiate per i loro miglioramenti. Misurare il consumo energetico di un sistema in idle o sotto massimo carico è un buon sistema per determinare quanto un componente sia più o meno parsimonioso. Tuttavia, queste misurazioni non tengono spesso conto di un importante fattore: le prestazioni. Continua a leggere su Tom’s Hardware.
  5. Le modchip, che permettono di giocare con titoli non originali, sono state dichiarate definitivamente fuorilegge dalla corte di cassazione. Un videogioco si considera “opera dell’ingegno”, e come tale gode della protezione del diritto d’autore. La recente sentenza della corte di Cassazione sancisce definitivamente il concetto. Il caso riguardo un imprenditore trentino che vendeva modchip per PS2. Era stato condannato in primo grado, poi assolto in appello, ma la cassazione di Bolzano ha cambiato nuovamente le carte in tavola. Fonte: Tom’s Hardware.
  6. Mercoledì scorso, 15 gennaio, presso sala stampa di Palazzo Chigi, è stato presentato ufficialmente il Comitato tecnico contro la pirateria digitale e multimediale. L’obiettivo, come sottolineato dal ministro dei Beni e delle Attività culturali Sandro Bondi, è di coordinare azioni per il contrasto del fenomeno della pirateria, nonché predisporre proposte normative e stipulare appositi codici di condotta e di autoregolamentazione. Il coordinatore della Commissione Mauro Masi, ex commissario SIAE, ha ribadito l’intenzione di coinvolgere nel progetto tutti gli operatori di settore e gli stessi utenti. Fonte: Tom’s Hardware.

Un pensiero su “Hi-tech News

  1. It’s really a great and helpful piece of information. I am glad that you just shared this helpful
    information with us. Please stay us up to date like this.

    Thank you for sharing.

Lascia un commento