Le notizie del giorno (9-nov-08)

Spara agli alberi, ferisce una donna

Un ragazzo di 17 anni di San Lazzaro di Savena (Bologna), che ieri sparava dalla finestra con una carabina ad aria compressa mirando agli alberi davanti alla casa, ha colpito incidentalmente un’anziana ad una mano. Sono intervenuti i carabinieri, che hanno perquisito l’ abitazione e hanno trovato una doppietta senza matricola non denunciata e due baionette. Il patrigno del ragazzo, a cui appartengono le armi, è stato denunciato per detenzione abusiva di armi, mentre il diciassettenne è stato deferito alla Procura presso il Tribunale dei minorenni. Fonte: L’Unione Sarda.

A fuoco un sottomarino nucleare: no perdite radioattive, ma 20 morti

Oltre venti persone fra marinai e meccanici sono morti a bordo di un sottomarino a propulsione nucleare della flotta del Pacifico in seguito a un incidente che, durante un’esercitazione, ha messo fuori uso il sistema antincendio. A bordo c’erano in tutto 208 persone. In soccorso è intervenuta la nave Admiral Tributs, sulla quale sono stati imbarcati anche alcuni feriti. Fonte: Repubblica.

A 8 anni spara: uccide il padre e un amico

Un ragazzino di otto anni è stato incriminato dalla polizia dell’Arizona con l’accusa di avere ucciso con un’arma da fuoco il padre, 29 anni, ed un suo amico, Time Romans, di 39 anni. E’ successo a St. Johns, un’area abitata essenzialmente da indiani d’America, nel pomeriggio di ieri, durante la notte in Italia, come indica un quotidiano locale, The Arizona Republic, senza dare il nome del presunto assassino nè del padre ucciso. Le due vittime lavoravano ad una centrale energetica dei dintorni. Vista la giovane età del ragazzo, non sono previste pene di carcere, ma potrebbe passare diversi anni in riformatorio, fino ai 18 anni. Fonte: RaiNews24.

Google Street View: la città in 3 D

E’ partito anche in Italia Street View il nuovo servizio che estende a 360 gradi, letteralmente, le funzionalità di Google Maps, il servizio cartografico composto da mappe satellitari proposto dal colosso americano. Ed era ora, se è vero che l’Italia è ancora il Bel Paese. Il servizio Street View è già attivo in molte città statunitense e, in Europa, anche in Francia e Spagna: è in pratica una mappa fotografica che cattura metro per metro le strade e le vie delle città consentendo perciò di osservarle a 360 gradi.  Di fatto con Street View si va a creare una sorta di mappa fotografica che  le riprese delle strade della città che si sta esaminando. Il debutto in Italia del nuovo servizo di Google è però solo parziale: soltanto Milano, Firenze e Roma sono infatti visibili con Street View. In più, sono visibili anche aree intorno al lago di Como. Fonte: Computerworld.

San Disk: ora le flash mettono il turbomicodiesel

Le performance dei drive flash migliorano costantemente, ma spesso le velocità dichiarate dal produttore – specie in scrittura – non rispecchiano quelle reali. La ragione è da ricercare nella scarsa efficienza con cui le memorie flash vengono attualmente gestite dai controller interni e dai driver dei sistemi operativi. Per ridurre la discrepanza tra performance reali e dichiarate, e massimizzare la velocità dei dispositivi flash (drive USB, memory card, SSD ecc.), SanDisk ha sviluppato la tecnologia ExtremeFFS (Flash File System), che si accompagna a nuovi sistemi di misurazione della durata e delle performance delle memorie flash. Fonte: Punto Informatico.

Micodiesel: da un fungo della Patagonia il carburante del futuro

Un umile fungo scoperto da Gary Strobel, scienziato della Montana State University, potrebbe rivelarsi fondamentale nella ricerca di nuove fonti di energia. Il Gliocladium roseum, questo il nome del fungo scoperto in Patagonia, sarebbe in grado di produrre molti degli idrocarburi presenti nel gasolio. Fonte: TicinOnLine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...