Nymphomania. La Ninfa tra Moda, Arte, Storia e Filosofia

Inoltro il comunicato stampa di un’interessante iniziativa: nymphomania

Da sabato 4 ottobre, al Centro di Aggregazione Giovanile “Bubamara” di Senigallia (zona Cytiper), si terranno 4 lezioni, tenute da professori universitari provenienti dall’Università di Bologna e dall’Università I. U. A. V. di Venezia, che avranno come argomento le Ninfe. Questo tema della nostra cultura, dall’antichità classica fino ai giorni nostri, non ha mai smesso di esercitare il suo fascino.

Le ninfe sono figure che, nate dal mito greco, hanno influenzato in maniera determinante la storia della letteratura, dell’arte, ma anche quella della moda, andando a costituire un paradigma culturale che offre grandi suggestioni all’analisi filosofica, se, come scrive Giorgio Agamben in un suo recente libro, “la storia dell’ambigua relazione fra gli uomini e le Ninfe è la storia della difficile relazione fra l’uomo e le sue immagini”.

Questo il calendario delle lezioni, che si terranno tutti i sabati di ottobre alle ore 18.00 presso il C. A. G. “Bubamara” (zona Cytiper):

sabato 4 ottobre, ore 18.00: L’eleganza del vento: l’aria vestita dalle ninfe, prof.ssa Paola Goretti dell’Università di Bologna. Alla chitarra acustica Alessandro Buccioletti;

sabato 11 ottobre, ore 18.00: La Ninfa nell’arte rinascimentale, prof. Fabrizio Lollini, Università di Bologna. All’arpa celtica Serena Gasparini;

sabato 18 ottobre, ore 18.00: Ninfa in labirinto, prof.ssa Susanna Mati, Università IUAV di Venezia. Alla chitarra acustica Alessandro Buccioletti;

sabato 25 ottobre, ore 18.00: Grazia e rivoluzione: l’irruzione della Ninfa nell’immaginario del Rinascimento, prof.ssa Monica Centanni, Università IUAV di Venezia. All’arpa celtica Serena Gasparini.

L’evento è organizzato da Lorenzo Franceschini e Laura Simbula, con la partecipazione dell’Associazione “Bubamara” e con il finanziamento del Comune di Senigallia.

Ingresso gratuito.

Contatti:

Lorenzo Franceschini: 3881203011, france.lorenzo@libero.it;

Laura Simbula: 3282724759, laura.simbula@hotmail.it;

C. A. G. “Bubamara”: 0717931366, sintomidisalute@yahoo.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...