Quando la scienza comunica

E’ il “linguaggio visivo nella comunicazione scientifica”. Lo strumento a cui si affida è la rivista specializzata “Science e la National Science Foundation” (NSF) che ha il compito di premiare la migliore foto del “Science and Engineering Visualization Challenge 2008”. Parliamo dei migliori prodotti al mondo di scienziati, ingegneri, specialisti nella comunicazione visiva ed artisti che hanno utilizzato in maniera innovativa, foto e filmati, per promuovere la comprensione dei risultati della ricerca e dei fenomeni scientifici. Qui di seguito alcune “opere d’arte”. È il punto d’unione tra la letteratura scientifica e i comuni cittadini: le illustrazioni. Un modo per rendere omaggio alla bravura di coloro che si sono cimentati in questa difficile operazione tra fili oscillati, ventose pungenti, le microalghe e altro, si impara a conoscere l’altra faccia della scienza. Naturalmente per immagini.

“Visualizing the Bible”

by Chris Harrison, Carnegie Mellon University, e Christoph Römhild, North Elbian Evangelical Lutheran Church.


L’immagine, che ricorda un arcobaleno, è stata elaborata al computer e mostra la Bibbia in un modo inedito ed originale. Ad ogni capitolo corrisponde una linea verticale, dalla lunghezza proporzionale al numero di versi. Gli archi colorati invece rappresentano le citazioni tra un capitolo e l’altro.

“Squid suckers: the little monsters that feed the beast”

by Jessica D. Schiffman e Caroline L. Schauer, Drexel University.

Queste piccole bocche spalancate, larghe circa 400 micrometri, sono in realtà le ventose di un calamaro. Le loro estremità sono circondate da anelli di chitina dentellati, che servono a facilitare la cattura delle prede.

Fonte: La Repubblica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...