Ritorna il grembiule alle elementari???

Il ministro del Miur, Maria Stella GelminiIl ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, non esclude l’ipotesi di far indossare il grembiule nella scuola primaria: il motivo non sarebbe solo pratico, ma anche legato alla possibilità di coprire i vestiti griffati indossati già in tenera età e che possono incidere sulla valutazione degli alunni.

“E’ un fatto di ordine ma anche di uguaglianza sociale tra ragazzi, soprattutto ora che va tanto di moda l’abbigliamento firmato già in giovanissima età”, ha risposto il responsabile del Miur. Il ministro ha spiegato che è una proposta “da prendere in considerazione. Dare pari condizioni di partenza può essere una proposta interessante”.

In Italia non vi è mai stato l’obbligo di indossare il grembiule: nemmeno il costituirsi della scuola pubblica prevedeva il suo uso sistematico. Nel corso degli ultimi decenni, tuttavia, il ministero dell’Istruzione ha inviato a direttori e presidi delle indicazioni più precise per far rispettare il decoro e sanzionare adeguatamente gli studenti che, soprattutto alle superiori, siano incuranti di certe regole estetiche non scritte.

Secondo il settimanale Tuttoscuola la proposta di tornare all’obbligo del grembiule alle elementari avrebbe diversi risvolti positivi: “L’idea – spiega la rivista diretta da Giovanni Vinciguerra – se concretizzata, potrebbe rendere felici i genitori di molti bambini, in un’età in cui questi si sporcano ovunque. Il grembiule poi potrebbe evitare la tendenza a giudicare i compagni a seconda che indossino o meno abiti firmati”. Fonte: Quotidiano.net.

Senza contare che i genitori che vogliono i propri figlioli ben distinti dai figliastri della plebaia, compreranno comunque loro grembiulini griffati, la domanda è: torneremo indietro di 50 anni oppure i genitori possono evitare di comprare vestiti firmati ad un bambino di 8 anni e insegnargli un pò di educazione???

Annunci

Un pensiero su “Ritorna il grembiule alle elementari???

  1. mi ricordo che io odiavo il grembiule che non era obbligatorio ma che mia mamma mi obbligava a indossare. Però ora che sono “grande” per lo meno in confronto a quando avevo 6 anni, la considero una cosa giusta. Non mi piace il “tutti uguali” ma ogni tanto l’ordine non guasta, così come l’uguaglianza. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...