Piccole piante crescono (grasse)

Dal mio giardino ogni tanto qualcosa cresce. Spunta. Viene fuori. E non sono le solite erbacce, stavolta a dare sfoggio di sè, ma le mie amate piante succulente (si chiamano così) di cui sto cercando di capire il nome.

Ma non è facile. Dal sito “giardinaggio.it“, per es, non riesco a capire a quale specie appartengano. Per ora, le ho rinominate affettuosamente “piccola pianta n° 1-2-3” ecc ecc… Dite che si offenderanno??

Annunci

2 pensieri su “Piccole piante crescono (grasse)

  1. ciao, il primo non so, serve un fiore, il secondo è Chamaecereus silvestrii, la terza è un’Agave (probabilmente “americana” che è la più diffusa), e l’ultimo è un Astrophytum (probabilmente ornatum, per una risposta precisa ti conviene chiedere su un forum facendo altre foto e spiegando come lo tieni esposto).

    non è sempre facile identificare con precisione le piante grasse; le forme e i colori possono variare in base alla quantità di luce e acqua che ricevono, poi esistono le cultivar che sono “nuove specie” che si trovano spesso in commercio, ottenute per esaltare alcune caratteristiche della pianta e spesso queste piante sono molto differenti dalla pianta originale in natura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...